È al suo primo Campagna Village e con il suo sorriso e la sua allegria ha già contagiato gli addetti ai lavori. Grazia Citro, titolare della gelateria Citrus di Battipaglia, nel corso della tre giorni al Quadrivio terrà laboratori didattici su come fare il gelato.

“E’ il primo anno che sono ospite di questa manifestazione – dice Grazia Citro – e sono estremamente contenta di farne parte. Mi occuperò di laboratori didattici, mostrerò ai bambini come nasce il gelato, come fare il gelato, quali ingredienti prediligere, in maniera da educare, per così  dire, le nuove generazioni affinché siano consumatori più consapevoli. Assolutamente va prediletto il gelato artigianale”.

Il gelato, un alimento sano, completo e per tutte le stagioni: “Il gelato è proprio questo, un alimento sano e completo, che contiene una giusta combinazione di carboidrati, proteine e grassi. Ripeto, deve essere ovviamente artigianale e naturalmente il suo consumo va contestualizzato in una dieta equilibrata. Ogni alimento, se preso in quantità eccessive, può far male. Ci tengo a dire che però il gelato non deve essere inteso come un peccato di gola: il gelato alla frutta, in particolare, può essere una buona merenda quotidiana per i bambini”.

Alimento “principe” delle calde giornate estive, il gelato può essere consumato sempre: “Non è solamente un alimento estivo – spiega Grazia Citro – possiamo fare una metafora, il gelato è come il mare, d’estate è per tutti, d’inverno per gli intenditori”.

Ma che gelato preferisce Grazia Citro? “Il mio gusto preferito è il pistacchio e, ci tengo a dirlo, nella mia gelateria non è verde, colore che tale gusto può assumere in presenza di coloranti. Dato che io non uso coloranti il colore del pistacchio nella mia gelateria è tendente al marroncino”. E la specialità di Citrus? “La specialità di Citrus è appunto Citrus, gelato di base bianca, aromatizzata all’arancia, con limone candito di Sorrento e granella di pistacchio, che ovviamente non può mancare”.

Al Campagna Village sarà possibile, per i giovanissimi, imparare a preparare il gelato con Grazia: “Vi aspetto tutti al Campagna Village, con tre giorni di laboratori didattici. Impareremo, nell’ordine, a preparare il sorbetto al limone, quindi il classico gelato al cioccolato e, l’ultimo giorno, ci sarà il laboratorio di mani in pasta, cioè prepareremo biscotti di pasta frolla e li decoreremo”.