La Scuola Schermata 2014-08-18 a 20.10.06Calcio ASD VIRTUS nasce da un’idea “nuova”, “importante” e “ambiziosa”.

Il progetto si propone di offrire a tutti i bambini ed i ragazzi la migliore opportunità di crescita, attraverso il sano divertimento. GIOCARE PER CRESCERE,ma anche EDUCARE DIVERTENDO, è questa la MISSION dell’ASD Virtus.

Il principio fondamentale che sta alla base del progetto è l’EDUCAZIONE, educazione a 360 ° ; educazione motoria, fisica, sportiva,  ma anche sociale, culturale, civica, alimentare, sono e saranno i valori di fondo che orienteranno il nostro lavoro. GIOCARE per CRESCERE appunto, una crescita umana prima che sportiva. “ Prima il bambino, poi l’atleta … prima l’uomo, poi il Campione ”

• Perché avete aderito alla MISSION del Campagna Village ?

Perché condividiamo gli stessi valori. L’educazione e la crescita sana dei bambini attraverso il gioco, lo sport, la socializzazione. In un’epoca virtuale segnata dall’isolamento e dall’individualismo, è fondamentale riscoprire, far vivere e far capire ai bambini l’importanza e la bellezza dello stare insieme. C’è un sempre maggiore bisogno di socialità, e di “nuovi  ambienti” per proporre il movimento, il divertimento, lo stare insieme, nuovi ambienti per proposte multilaterali, non finalizzate, come purtroppo spesso succede, solo ed esclusivamente al risultato sportivo, ma proposte che mettano al centro di ogni interesse “il bambino”,  al fine di favorire un equilibrio psicofisico. ASD Virtus

• Che importanza riveste lo sport per i ragazzi?

La vita di chi fa sport è tale perché è piena e non soltanto perché è piena di medaglie; “Crescere nello Sport per Crescere nella Vita “Riempire la vita! Questa dovrebbe essere la vera vocazione di un allenatore che si occupa di ragazzi. Per questo motivo chi ritiene che lo sport sia educativo non si occupa solo di risultati ma di far crescere un uomo che può anche diventare campione. Non si può pensare di educare senza regalare un’immagine di uomo ricco di valori, sentimenti, talenti, amore… Quando un fiume deve andare al mare non è che abbassando gli argini gli si favorisce il suo fluire. Anzi si rischia di perderlo. E’ necessario rinforzare le sponde, alzarle… Lo sport aiuta a crescere nella vita rinforzando queste sponde.

• Quale sarà il vostro impegno al Campagna Village?

La nostra presenza al Campagna Village sarà una presenza che lascerà il segno. Parteciperemo attivamente all’evento, con uno stand per l’accoglienza e la promozione/esposizione del nostro progetto e dei servizi offerti (saranno presenti i migliori esperti di scienze motorie in Italia che ci spiegheranno i problemi/limiti del sistema sportivo italiano e le nuove frontiere da esplorare e conquistare, e tutto il nostro staff qualificato con esperienze nel calcio professionistico), e contutta una serie di sorprese per il divertimento dei bambini.